Il Belgio è noto per molte specialità fra cui spiccano i cioccolatini e i merletti, dentelles, bellissimi di Bruges.
Che c'entra dunque la febbre d'Egitto o, peggio ancora, il micidiale Dengue, infezione spauracchio di tutti quelli che si recano in Africa ad esempio ?
E' che il clima in Europa è cambiato, forse temporanemente forse no. E' più caldo e umido. E poi c'è l'intensificarsi dei viaggi e dei viaggiatori in tutto il mondo. E le zanzare che sono il veicolo er il trasferimento delle infezioni fra uomo e uomo, sono presenti nella stragrande maggioranza dei Paesi del nostro continente.
Bene: i satelliti, dallo spazio, ci vengono in aiuto per localizzare la distribuzione di zanzare in Europa, prima operazione per capire dove il pericolo di infezione è maggiore.
L'Agenzia Spaziale Europea, ESA, ha messo in piedi un progetto che vede l'integrazione dei dati provenienti dai sistemi a terra con quelli dei satelliti. Lo scopo è quello di localizzare le concentrazioni maggiori di questo fastidioso, e pure temibile, insetto.
Qui sopra vediamo a sinistra il risultato preliminare per il Belgio, dove le zone blu sono quelle meno infestate dalle zanzare , mentre nelle rosse la densità è maggiore.
Un'applicazione delle tecnologie spaziali che fino a pochi anni fa nessuno avrebb e neppure immaginato e dimostra come sempre più il nostro benessere sulla terra dipenda dallo spazio.