Febbre d’Egitto e merletti di Bruges

Il Belgio è noto per molte specialità fra cui spiccano i cioccolatini e i merletti, dentelles, bellissimi di Bruges.

                                   Ricami_bruges
Che c'entra dunque la febbre d'Egitto o, peggio ancora, il micidiale Dengue,  infezione spauracchio di tutti quelli che si recano in Africa ad esempio ?

E' che il clima in Europa è cambiato, forse temporanemente forse no. E' più caldo e umido. E poi c'è  l'intensificarsi dei viaggi e dei viaggiatori in tutto il mondo. E le zanzare che sono il veicolo er il trasferimento delle infezioni fra uomo e uomo,  sono presenti nella stragrande maggioranza dei Paesi del nostro continente.

Mosquitoone

Bene: i satelliti, dallo spazio, ci vengono in aiuto per localizzare la distribuzione di zanzare in Europa, prima operazione per capire dove il pericolo di infezione è maggiore.

L'Agenzia Spaziale Europea, ESA,  ha messo in piedi un  progetto che vede l'integrazione dei dati provenienti dai sistemi a  terra con quelli dei satelliti.  Lo scopo è quello di localizzare le concentrazioni maggiori di questo fastidioso, e pure temibile, insetto.

MosquitoBelgium

Qui sopra vediamo a sinistra il risultato preliminare per il Belgio, dove le zone blu sono quelle meno infestate dalle zanzare , mentre nelle rosse la densità è maggiore.

Un'applicazione delle tecnologie spaziali che fino a pochi anni fa nessuno avrebb e neppure immaginato e dimostra come sempre più il nostro benessere sulla terra dipenda dallo spazio.