Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Taco Bell batte SpaceX con le sue pubblicità “lunari” e appetitose

Si sa che l’Universo è grandino assai. La parte che noi pensiamo di poter vedere è stimata, in profondità, ad oltre 13 miliardi di anni luce, ma cosa ci sia oltre non possiamo sapere. Considerato che 1 solo anno luce equivale a 9.462.000.000.000 chilometri, possiamo dire che l’Universo è piuttosto grande. Nonostante questa enormità noi, l’umanità, siamo riusciti a rendere lo spazio attorno alla Terra un disastro, migliaia di satelliti, solo la SpaceX di Elon Musk ne ha oltre 1000, lanciati negli ultimi due anni, oltre 150.000 relitti di razzi e satelliti, dal bullone al satellite zombie che prima o poi ci cadrà sulla zucca, forse. Parecchi articoli a questi temi si possono ritrovare nel sito del Sole 24 ore  

Come se questo non bastasse sono state annunciate una serie di iniziative demenziali, pubblicitarie, che vogliono usare il cielo come una lavagna luminosa. In pratica potremmo vedere sopra le nostre teste, invece che la costellazione di Orione o la croce del Sud, un bel “Bevete questo e quello”. 

Del fatto che il cielo sia un bene comune  si sta iniziando a parlare, per evitare lo stabilimento di monopoli e le relative guerre, speriamo solo commerciali. Il cielo peraltro è anche la sede di decine e decine di satelliti fondamentali per la nostra vita quotidiana: dai sistemi GPS , al telerilevamento, dalle trasmissioni ai sistemi di soccorso e chi più ne ha più ne metta.  A livello internazionale, Enti di Onu, si sta iniziando a discutere di una legislazione appropriata per rendere accessibile a tutti lo spazio vicino.

Fatta questa premessa-predica, è bello citare un’uso intelligente dell’interesse del cielo che, come spesso accade nel caso di ideee intelligenti, rovescia la questione.

Taco Bell una compagnia di cibo da asporto e non, presente in ben 30 Paesi ha avuto un’idea semplice, geniale e ” sky friendly” .

Ieri, per molte ore, in Usa, tutti quelli che lo richiedevano,  nei vari negozi Taco, potevano avere gratuitamente un taco messicano in regalo, anche senza acquistare altro.

Se vi chiedete perché , la ragione è semplice: ieri in Usa la Luna aveva perfettamente la forma del gustoso cibo messicano.  Una bella trovata che ha fatto sfornare alla Taco Bell il maggior numero di prodotti di sempre. Ovviamente sperano in un ritorno commerciale nelle prossime…. fasi lunari.

taco