Finalmente svelato il segreto: ecco perché è primavera

ritmo delle stagioni

 

 

Alzi la mano chi, alle scuole medie, ha mai capito da illustrazioni come queste, tipiche dei libri di testo scolastici, cosa fa mai la Terra attorno al Sole.

Oggi, 20 marzo 2017, inizia la Primavera, ed è un buon giorno per capirci qualcosa. Facciamolo spiegare direttamente alla nostra madre Terra. Nell’epoca delle missioni spaziali infatti possiamo vedere come varia l’illuminamento del nostro pianeta in un anno,direttamente dal video qui sotto, girato, diciamo così, nel 2011. In effetti è costruito tramite il montaggio di un numero considerevole di immagini, ovviamente accelerato per farci vedere il tutto in poche decine di secondi.

Oggi quindi inizia la primavera e il giorno e la notte sono praticamente eguali in tutto il globo, la linea che divide il giorno dalla notte, si chiama terminatore, è praticamente dritta e collega Polo nord e Sud.

Il video è realizzato grazie al prezioso satellite Metosat, che ha registrato per un anno alla stessa ora un’immagine in infrarosso.  Si parte dall’equinozio di settembre 2010, quello di autunno, e man mano che si va avanti ci si chiarisce come e perché sussistono le stagioni, basta vedere quanta parte della Terra è illuminata e quali regioni lo sono più direttamente, quelle quindi in cui sarà l’estate.

Non dimentichiamo che per gli antipodi, qui sotto, come ad esempio i nostri amici della Nuova Zelanda, oggi inizia l’autunno.

Metope, ANTIPODI