Aspirapolvere svizzero in orbita

                                         R895364_9036256

Gli svizzeri, si sa, riciclano un po' tutto e si stanno specializzando anche nella spazzatura. Un business piuttsto lucroso.  

Nessuno però si aspettava che mettessero in orbita un …. aspirapolvere spaziale. Peraltro l'idea è molto meritoria, dato che i frammenti di satellite, razzo etc in orbita attorno alla Terra sono un problema serissimo per la sicurezza perfino dell'enorme Stazione Spaziale Internazionale. Sono infatti  16.000 almeno gli oggetti più grandi di 10 centimetri di diametro e centinaia di milioni le  particelle più piccole e metalliche in orbita come tanti proiettili.

Il Centro Spaziale della Svizzera presso l'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL), ha annunciato quindi il lancio di CleanSpace, primo di una serie di satelliti progettati per "pulire" lo spazio dai detriti spaziali.

Il satellite si comporterà come un vero e proprio aspirapovere: risucchierà i detriti  e poi brucierà  se stesso rientrando nell'atmosfera terrestre.

Un secondo modello invece sarà in grado di recuperare i detriti, mapoi espellerà verso l'atmosfera, perchè bruci, solo il "sacco" di spazzatura. 

  • Bigalfry |

    Era quello il punto!! 😀

  • leopoldo |

    Non so sinceramente, il comunicato non lo dice. Posso immaginare che sia semplicemente una specie di “bidone” vuoto che incamera quel che incontra, dato che di aria da aspirare ce ne è pochina da quelle parti ….

  • Bigalfry |

    FANTASTICO!!! Era proprio ora che si decidessero a dare una pulitina! Quei detriti sono pericolosi sia per la Stazione Spaziale, sia per i vari satelliti! Bravi svizzeri!
    Un’unica curiosità: come funziona il risucchio?
    P.S.:C’è un refuso alla fine(“atnosfera”)! 😉

  Post Precedente
Post Successivo