Vite congelate….

Lake-Vostok-007

Se esiste qualche forma di vita nell'Universo, che aspetto avrà ? In quali condizioni si sarà sviluppata ?

E' la domanda di sempre, che però negli ultimi tempi, grazie alla scoperta di varie centiaia di pianeti attorno a stelle a noi vicine, ha ripreso quota, edè interessante perchè si sono trovate forme di vita , gli estremofili, nei geyer degli USA, in ambiento acidi o alcalini e a centinaia di gradi sopra lo zero.

 Ora scienziati russi sono andati all'altro estremo, perforando, per la prima volta, la coltre di ghiacci sopra al Lago Vostok,in Antartide. In quelle acqua più che gelide, a 50 gradi sotto zero e forse oltre, esiste una qualche forma di vita ?

E' quello che si propongono di scoprire. Sono riusciti a "fare un buco" di quasi 3 chilometri nel ghiaggio e  sono riusciti a prelevare campioni di ghiaccio e acqua a quella profondità. Ora è tutto sospeso fino al prossimo Natale, quando tornerà abbastanza "caldo". La caccia a qualche forma di vita molto molto semplice insomma riprenderà. Il lago Vostok è un caso ideale: grande un 16 mila chilometri quadrati , è stato isolato dal resto del mondo per quasi 15 milioni di anni. Ce ne sono centinaia sotto l'Antartide, ma Vostok è il lago più grande .

Tags:
  • leopoldo |

    Si certo. queste ricerche servono sopratutto per definire i confini della vita conosciuta e per esplorare eventuali branche dell’evoluzione che attualmente non consideriamo.
    non ho idea di che tipo di tecnologia si potrebbe parlare.

  • Bigalfry |

    Penso che sarà un problema verificare la possibilità che esista vita su altri pianeti in condizioni estreme! Mi spiego: potrebbero anche esistere microbi capaci di sopravvivere a temperature simili a quelle dei satelliti gioviani, ma quali sono le condizioni necessarie alla COMPARSA della vita?Qual è la probabilità che la vita nasca direttamente in condizioni così estreme? O magari è questo pianeta ad avere condizioni estreme per la vita… 😀
    Altra domanda: ci penso da un bel po’, sarebbe possibile sviluppare una qualche forma di tecnologia per un alieno che vive nel metano o che sopravvive solo in mari ghiacciati?

  Post Precedente
Post Successivo