Sapore di sale, sapore di mare….

Faceva così la famosa canzone degli anni '60 cantata da Gino Paoli , che accompagnò le vacanze di un varie  estati di quel decennio.

           PIA14786

Ed ecco la prima mappa della salinità dei mari e oceani prodotta dal satellite Acquarius, di NASA e presentata due giorni fa al pubblico. E' molto dettagliata e potete ingrandirla cliccando per vedere bene. La scala di colori ci fa capire che più rosso significa più salato, e le differenze fra i vari oceani, come vedete, sono notevoli. 

La salinità di mari ed oceani è un parametro molto importante per capire quanta acqua potrà evaporare in un certo tempo e con una determinata temperatura. E' quindi un dato importantissimo per capire a fondo la nostra atmosfera e i suoi comportamenti. 

Acquarius per la prima volta ci dà la possibilità di avere dati globali  in tempi brevissimi. Quest'immagine, in realtà un mosaico di varie immagini di Acquarius, ce lo dimostra bene. 

Questo tanto per ribadire, dopo tutto il rumore piuttosto inutile, come si è visto, sulla pericolosità del satellite UARS e della sua caduta, quanto servono i satelliti metereologici.  Acquarius peraltro è simile come stazza a quello appena caduto…..  ma non preoccupiamoci, questo al momento giusto saprà che fare. 

                Aquarius_nasa