Mamma, mi cadrà addosso un pezzo di satellite ?

                             Caduta

La mia vicina di casa, che incontro quasi ogni mattina uscendo, mi ha chiesto se è possibile che un pezzo del satellite UARS le cada in testa domani sera. La domanda era ovviamente fra il curioso, il divertito e l'insospettito, dato che il suo giornale di riferimento, Il Corriere della Sera, titola "L'Italia fra i possibili bersagli" o qualcosa del genere. Cadranno pezzi sull'Ita e in particolare sulla mia vicina (molto simpatica peraltro) ?

Ho risposto che è assolutamente possibile e per nulla (ovvero pochissimo) probabile, e che quindi quel titolo era , come spesso, scandalistico e impreciso. 

Vediamo perchè. Innazitutto l'Italia, al momento, è nella zona in cui un pezzo di satellite potrebbe cadere SE, come probabile, questo non si disintegrerà del tutto entrando in atmosfera. Quanto grande non si sa,  potrebbe essere pochi grammi potrebbe essere di diecine di chili e quindi molto pericoloso. 

Peraltro i conti di dove il satellite impatterà sono rivisti minuto dopo minuto in base alle osservazioni, e non sono conti facili dato che il satellite ruota su sè stesso ed è uscito da ogni controllo. Quindi quel che sappiamo oggi stasera potrebbe essere assai più preciso. 

Terzo: la possibile area di impatto del satellite è un terzo del globo…..   Qualcosa come 150 milioni di chilometri quadrati. La suferficie dell'Italia è 300.000 chilometri quadrati.  

Quindi rappresentiamo, ammesso che sia poi così che andranno le cose, circa un millesimo del possibile bersaglio, considerando le zone abitate e il possibile raggio di diffusione dei detriti. 

Insoomma molto poco, ma non trascurabile. Comunque questo non risolve il problema. Noi vogliamo sapere che probabilità c'è che questo, o un altro dei detriti spaziali che continuamente cadono sulla Terra, ci arrivi sulla testa.

Il problema è più complesso, deve tenere conto di quanti ne cadono, di quanti siamo (7 miliardi di persone), di quanto siamo concentrati nelle città (più del 50%  della popolazione vive in città oramai e il valore cresce ogni giorno), del fatto che deserti, lande desolate come i Poli e i mari ricoprono più del 75% del pianeta.

Insomma la probabilità che uno di noi venga colpito da un pezzo di satellite che cade sulla Terra durante la sua vita è 1 su 100 miliardi secondo ESA mentre è 60.000 volte più alta secondo alcuni specialisti NASA: 

Insomma, molto più semplice finire sotto un camion, venire fulminati da un lampo e perchè no, molto più facile vincere al Superenalotto ;DD

Poco probabile, ma non impossibile