Sta cadendo, dopo vari anni di onorato servizio, venti per la precisione, dato che è stato messo in orbita dallo Space Shuttle il 15 settembre 1991
I giornali ne hanno data ampia cronaca. E’ un satellite NASA, il nome UARS, grande grosso modo come uno di quegli autobus a due piani per i turisti che circolano in molte delle nostre città. Insomma un bel bestione da 5 tonnellate. Eccolo qui sotto.
Senz’altro si spezzerà in varie parti, a causa dell’impatto con l’atmosfera, ma non si “disentegrerà del tutto”. Qualche pezzo piuttosto grosso resterà, ne sono stati individuati di critici proprio da NASA e i pezzi si spargeranno su un area di un migliaio di chilometri.
Niente paura, le probabilità che qualcosa cada su un area abitata esistono, 1 su 3200 anche abbastanza alta per questo tipo di evento, ma comunque sono relative. Pensiamo per esempio che il 70% circa della Terra è ricoperta da acqua.
E quando succederà? Anche questo non è chiarissimo, dato che il satellite è completamente fuori controllo. Le previsioni sono per domani 21 settembre.
Un filmato eccezionale qui sotto (per cortesia di Thierry Legault che lo ha prodotto) . Vediamo il satellite in un suo passaggio sopra alla Francia. non solo orbita attorno alla Terra, ma gira su sè stesso, fate attenzione, è un caso unico. Probabilmente ha subito un urto mentre era in orbita, qualche pezzo di spazzatura spaziale, e ora gira anche su sè stesso.
Non ci resta che aspettare, vedremo dove cade.