Su Marte, si sa, tutto è rosso, sostanzialmente ossidato, arrugginito insomma, per la notevole presenza di ferro in superficie. Inoltre un po' di atmosfera il pianeta, con un po' di fatica, la trattiene ancora perchè, nonostante sia piccolo e quindi con scarsa forza di attrazione, è anche abbastanza freddo. La polvere rossa quindi circola…
E quindi ecco qui come si è ridotto, dopo anni, il rover Opportunity, di NASA, da tempo su Marte con risultati eccezionali.
Completamente ricoperto da un velo di polvere marziana, che riduce di parecchio l'efficenza dei pannelli solari, ma anche va sulle ruote metalliche e così via. Un bel problema. Si rischia di perderlo per un velo di polvere.
L'immagine è di fine 2011. Opportunity è atterrato su Marte nel gennaio 2004 e si è spinto per più di 21 miglia attraverso la superficie del pianeta rosso. Il suo gemello, il rover Spirit, si è fermato nel 2010. Un record assoluto se pensiamo che i due rover dovevano funzionare, secondo NASA, solo per pochi mesi!!
Ed infine, per confronto, ecco come era Opportunity, ancora tutto luccicante, nel dicembre 2007.