Su Marte nessuno spolvera da secoli…

Su Marte, si sa, tutto è rosso, sostanzialmente ossidato, arrugginito insomma, per la notevole presenza di ferro in superficie.  Inoltre un po' di atmosfera il pianeta, con un po' di fatica, la trattiene ancora perchè, nonostante sia piccolo e quindi con scarsa forza di attrazione, è anche abbastanza freddo. La polvere rossa quindi circola…

E quindi ecco qui come si è ridotto, dopo anni, il rover Opportunity, di NASA, da tempo su Marte con risultati eccezionali.

             Opportunity_2011_full

Completamente ricoperto da un velo di polvere marziana, che riduce di parecchio l'efficenza dei pannelli solari, ma anche va sulle ruote metalliche e così via. Un bel problema. Si rischia di perderlo per un velo di polvere. 

L'immagine è di fine 2011. Opportunity è atterrato su Marte nel gennaio 2004 e si è spinto per  più di 21 miglia attraverso la superficie del pianeta rosso. Il suo gemello, il rover Spirit, si è fermato nel 2010. Un record assoluto se pensiamo che i due rover dovevano funzionare, secondo NASA, solo per pochi mesi!! 

Ed infine, per confronto, ecco come era Opportunity, ancora tutto luccicante, nel dicembre 2007.

Opportunity_2007_full

 

  • leopoldo |

    Si vista. Probabilmente è come dicvo, un banale effetto di rifrazione, pensando che è CO2 in gran parte, magari aumentato dai falsi colori della elaborazione di immagine

  • Bigalfry |

    Grazie! La foto è quella su wikipedia!

  • leopoldo |

    per quanto riguarda l’atmosfera “poca” non vuol dire zero, forse una parola migliore sarebbe stata “sottile”. E’ quasi tutta, comunque, formata da anidride carbonica , 95%. Il senso della frase è poi che Marte è a rischio di perderla lentamente. Le differenze di temperatura fra i poli e l’equatore marziano e, sopratutto, le stagioni, provocano ovviamente differenze di temperatura nelle masse di atmosfera e quindi venti.
    Si è più bassa degli altri pianeti solidi, probabilmente perchè il nucleo del pianeta contiene meno elementi pesanti come il ferro.
    per la foto non saprei, bisognerebbe vederla ma può essere un effetto della rifrazione dell luce solare nell’atmosfera.

  • Bigalfry |

    Avrei tre domande:
    Se c’è poca atmosfera, come sono possibili il trasferimento di polvere e le tempeste di sabbia? (il mio gretto ragionamento sarebbe: poca aria=poco vento)
    E’ vero che la densità marziana è piuttosto bassa? Se sì, perché?
    Su INTERNET trovo spesso una foto di un tramonto marziano di colore blu. E’ vera o è una patacca?

  Post Precedente
Post Successivo