Halloween … universale

1

Se cercate qualche ispirazione per il costume da indossare questa sera l’Universo può venire in vostro aiuto con questi 5 modelli unici.

Questa specie di  “teschio cosmico”, ad esempio, è  in  realtà l’immagine del  gruppo di galassie del  Perseo, ma vista sotto  la radiazione X grazie al potente satellite Chandra di Nasa.

C’è poi la Nebulosa “Strega”, molto significativa per l’occasione, nella regione di Orione, eccola qui sotto.

5

Particolarmente adatte per impressionare queste mani scheletriche, le dimensioni sono di miliardi di volte la distanza Terra – Sole, che tentano di afferrare una corona di luce. Si tratta di una Nebulosa che si sta creando attorno a una stella “morente”, ossia al termine della sua evoluzione,   il suo nome è PSR B1509-58. La coroncina in rosso, indice di radiazione X, ha nome RCW 89 ed è una normale zona di gas che emette X a bassa energia.

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da questa regione dello spazio invece stanno emergendo fantasmi, o almeno sembra, ma si tratta in realtà di SH2-136 una “nebulosa a riflessione”, in altre parole una regione di gas e polveri di per sè scura, perchè non ha abbastanza energia da emettere un qualunque tipo di “luce”, ma che possiamo vedere, con le sue strane forme, grazie al fatto che viene illuminata da altre sorgenti comiche di cui, appunto, riflette la radiazione. Sta nella regione di cielo della costellazione del Cefeo.6

 

 

 

Finiamo in bellezza, ma a richiesta l’universo ha qualche altro miliardo di modelli…. Qui sotto la bocca di un mostro tremendo, ma è solo la Nebulosa NGC 2080, “Testa di fantasma”.

8