Tanta ne riceve, quanta ne ritorna ?

Energy-earth

Come va il bilancio energetico della Terra ?  Tanta energia riceve tanta ne manda indietro o meno ?  E l’energia che produce la Terra dove va a finire ?  Segnali contrastanti vengono da due differenti ricerche, entrambe basate su dati “spaziali”, che sono sempre più indispensabili .  Nell'immagine sopra, ricavata da anni di "sorveglianza" della Terra dallo spazio, si vede quanta energia viene irradiata dal nostro Pianeta.  Giallo è il massimo, blu violetto il minimo. 

Il fatto fisico, semplificato al massimo, è questo: l’energia emessa dal Sole, soprattutto sotto forma di radiazione di varie lunghezze d’onda, prima fra tutte quella  della luce “visibile”, impatta sul sistema atmosferico rendendo  il pianeta abbastanza caldo per la vita. Ma non tutta questa energia viene conservata dalla Terra e una parte viene riflessa o irradiata nello spazio.

Studiando la quantità di energia solare assorbita dall'atmosfera, e confrontandola con l'energia rilasciata nello spazio dal nostro pianeta, un team di ricercatori ha ricavato quanta energia viene trattenuta dal pianeta. La sorpresa non è che la maggior parte dell'energia si stiva negli oceani sotto forma di calore, questo lo si sapeva, ma  quanta gli oceani ne rilasciano lentamente, provocando un lento aumento della temperatura.

Utilizzando dati di diversi satelliti in un decennio il team di ricerca ha determinato la quantità di energia assorbita dal Sole e  ha poi sottratto quella riflessa nello spazio, così come l'energia emessa dalla Terra, nuvole comprese.

Un secondo studio di un altro team di ricercatori, su dati 2005 -2010, è più preoccupante, ci dice infatti, in sintesi, che nonostante questo sia stato un quinquiennio di bassa attività del Sole, la temperatura media non è scesa come nei periodi precedenti, segno che i gas serra, derivanti dall’attività umana,  svolgono oramai un ruolo molto importante, troppo, nell’ecosistema. Una conferma in più. 

 

  • leopoldo |

    Senz’altro, è vero, ma temo fosse una battuta a effetto per far ricordare il discorso dei giacimenti di metano.
    sotto la crosta terrestre ce e è (per fortuna) parecchio e lo estraiamo. Difficile assai si liberi da solo.

  • Bigalfry |

    Giusto, ma io sapevo di metano accumulato in gran quantità nel permafrost e sotto i mari come ghiaccio(quest’ultima cosa me l’hanno detta in un museo di Monaco). Dicono che se si liberasse questo metano l’effetto serra aumenterebbe in modo spaventoso!

  • leopoldo |

    hai ragione, colpa mia. Immissioni di metano nell’atmosfera terrestre sono comunque di origine antropica o da sedimenti.
    una componente non trascurabile è rappresentata, pare impossibile,, dagli allevamenti di bestiame

  • Bigalfry |

    Comunque sapevo già della possibilità teorica di trovare metano di origine biologica su Marte. Già che siamo in argomento a che punto siamo?

  • Bigalfry |

    Mi sa che si è creata un po’ di confusione. Il commento era in riferimento alle ricerche sul clima terrestre “Tanta ne riceve…” XD

  Post Precedente
Post Successivo