Americano, europeo, cinese o …indiano ?

Sto parlando del primo uomo, o donna,  che metterà piede su Marte. Forse è già nato, si dice spesso con una visione in parte giustamente profetica, e probabile,  e in parte anche per ingaggiare l'opinione pubblica su questo bel tema. 

                        MarsNASAonline

La novità è che a un convegno di un paio di settimane fa in una importante Convegno slla esplorazione del Sistema solare l'India ha fatto "outing", dicendo che Marte gli interessa. 

All'IIT di Mumbai, il prestigioso "fratello indiano" dell'MIT hanno messo sù un gruppo qualificato di studiosi per delineare come potrebbe essere il loro primo viaggio  su Marte.  Al momento quel che si capisce, nessun segreto comunque, è che in prima battuta tenterebbero un satellite in orbita attorno al Pianeta rosso, per studiarne soporatutto l'atmosfer, con una diecina di strumenti. Un po' quel che ha fatto per mesi e mesi l'europeo Mars Express, con molti strumenti italiani. 

L'India, bene ricordarlo, si è meritata negli ultimi 5 anni un ruolo di tutto rispetto in campo spaziale con i lanciatori a basso prezzo, ma ottimi e con le missioni lunari. 

Quel che forse lascia un po' perplessi è che tutti, sulla scia di USA e UE, sembrano percorrere la stessa strada:  Luna e Marte.  Staremo a vedere. 

            India-flag-jpg             

 

Tags:
  • Bigalfry |

    Chissà!! Prima, però devono risolvere i problemi legati all’isolamento prolungato(lo stanno già facendo) e alle particelle cariche! Speriamo in bene. Immagino che anche il ritorno economico(nuove tecnologie e materiali) sarebbe notevole!
    P.S.: verso la fine c’è un refuso( “la scia”)!

  Post Precedente
Post Successivo