Plutonio nello spazio

L'ultimo lancio NASA, quello del Mars Science Laboratory, Curiosity per gli amici …, ha rinfocolato le proteste di molti gruppi amibientalisti per l'eventuale pericolosità di un disastro nella fase di lancio.

Infatti la sonda trasporta, come fonte di energia, un bel po' di Plutonio 238, radiattivo, ma sopratutto tossico, migliaia di volte più velenoso del cianuro !!

Su Curiosity il generatore di potenza a base di Plutonio pesa 45 chili e il materiale è racchiuso entro vari strati di metallo per sicurezza, dovesse cadere il satellite. Ma le probablità di un incidente serio, pur bassissime, non sono zero, ma 1 su 400.

D'altronde i pannelli solari non sono spesso sufficenti a fornire abbastanza energia e sono 26 già le missioni che hanno, dagli anni '60 del secolo scorso, usato generatori al Plutonio o altre miscele radiattive.

In questa bella infografica potete divertirvi a trovarle e a pensare quante volte  abbiamo rischiato. La scarsità di Plutonio 238, un residuo delle lavorazioni per le bombe nucleari, sta creando ora problemi  a NASA per i prossimi viaggi spaziali.

                   Nuclear-battery-rtg-msl-curiosity-111121d-02