Satellite, ma anche elicottero, aereo e … slitta

Tutti questi mezzi, una squadra veramente inusuale, sono stati necessari per completare le misure da cui è stata ricavata questa eccezionale mappa:

            Antarctic2_624x420

 

Si tratta di quel che c'e' sotto i ghiacci dell'Antartico, una mappa altimetrica come mai ne avevamo avuta una, con una precisione  simile.  Come vedete dalla scala altimetrica le montagne piuttosto alte, sui 3.000 metri, non sono così rare. 

In pratica se non ci fosse il ghiaccio l'Antartico ci apparirebbe così dal satellite. La cosa interessante è che per mettere insieme questa mappa il Consosrzio BedMap2 ha collezzionato e messo insieme decenni di dati provenienti da varie campagne di rilevamento, da quella fatte con aereo o elicottero a quelle da satellite a, infine, quelle più insolite, fatte al terreno grazie alle slitte trainate dai cani, l'unico mezzo per muoversi sul ghiaccio eterno (??) dell'Antartico.

Bella ovviamente la mappa, ma utilissima in tempi di riscaldamento globale. Fornirà infatti una pietra di paragone nei prossimi anni per studiare l'importantissimo fenomeno dello scioglimento dei ghiacci dell'antartico, che aumenta ovviamente il livello degli Oceani, a differenza di quelli dell'Artico

Qui sotto un bel particolare della costa antartica, in alto a sinistra nell'immagine precedente. 

              _57098408_bedmap_bas_624