Quando si parla di "spazioporto" viene sempre in mente la fantastica scena di "Guerre stellari" o altre belle invenzioni dei libri di fantascienza. E invece quello in costruzione a Las Cruces, Nuovo Messico, è pronto al 90% e sarà il primo al mondo completamente commerciale.
Eccolo qui in una visione d'artista comunque molto prossima alla realtà.
Lo Spazioporto "America" ( e che altro poteva essere…) sta a circa 45 miglia a nord di Las Cruces in una zona piuttosto isolata e su una superficie di quasi 8.000 ettari. E' pensato, non solo ma sopratutto, per Virgin Galactic.
Servirà infatti per il turismo spaziale sub-orbitale, per il quale le previsioni sono sempre più rosee, crisi o non crisi.
Qui, in una bella inquadratura, WhiteKnightTwo / SpaceShipTwo mentre atterra allo Spazioporto. Vedete l'hangar già praticamente terminato.
Il tutto sarà completato per il 2013, compresi i negozi per comprare giornali e souvenir…. Infine se volete vedere il boss della Virgin, Sir Richard Branson, e altre inquadrature, anche più interessanti sinceramente, godetevi questo video del primo atterraggio d WhiteKnightTwo