Mona Lisa, una bellezza “celeste”

Che sia il quadro più famoso al mondo lo sappiamo. Mona Lisa è un capolavoro assoluto e nel tempo si è guadagnata questa fama. 

Forse per dare un po' di risonanza all'esperiemnto è stata scelta per essere trasmessa sul satellite LRO di Nasa che da tempo orbita attorno alla Luna, dal 2009. Altrimenti forse quest'esperimento, molto importante, sarebbe rimasto nel cerchio degli specialisti. 

Il quadro, una sua immagine, è stata spedita fino sulla Luna con una trasmissione assolutamente nuova, via laser, e con un algoritmo di compressione e recupero molto efficiente.  E' un bel salto per questo tipo di comunicazione, non era mai stata provata a queste distanze 304.000 chilometri nel caso di cui parliamo. 

La Mona Lisa è stata divisa in 150×200 aree, pixel in pratica,  e spedita a 300 bit al secondo a LRO.  Una volta ricevute le informazioni il software del satellite ha ricostruito l'immagine e rispedito a Terra, per verifica, l'immagine.  Ecco il risultato, a sinistra quanto ricevuto a destra quanto trasmesso. Sembra funzionare proprio bene. 

                      Mona-lisa-nasa-laser