Con l'apertura ai "privati", che poi sarebbero grosse ditte aerospaziali messe in piedi in modo molto rapido e intelligente da vari magnati e non americani, da Jeff Bezos di Amazon in avanti, si è aperta anche la concorrenza e un vero e proprio "marketing di prodotto".
Mi fermo qua nell'analisi dato che di questa materia capisco poco. Certamente è interessante vedere come si differenziano le varie proposte, tutte operative, avanzate e finanziate da Nasa. Si tratta di viaggi di rifornimento, senza equipaggio umano, alla Stazione Spaziale Internazionale.
La proposta di Orbital è interessante. Ha già un contratto per 1.9 miliardi di dollari e, come vediamo dall'infografica qui sotto, si differenzia notevolmente a quella di SpaceX , che ricordiamo ha già al suo attivo due voli positivi e operativi con la Stazione Spaziale. Con il suo razzo Antares e Capsula Cygnus la Orbital risolve il problema dei trasporti meno impegnativi, in termini di quantità di materiale da trasportare (metà di SpaceX e 1/5 to dello Space Shuttle. D'altronde ora non c'è più da costruire l'immensa stazione (epoca Shuttle) ma solo da rifornire gli astronauti e… portare via la spazzatura.