Dei progressi notevoli dei cinesi in campo spaziale abbiamo già parlato, ed anche delle loro prospettive. Giusto a ricordare un momento storico questa bella immagine della prima passeggiata spaziale cinese.
Ora la Cina ha ridefinito il piano quinquennale, fino al 2016. Proprio nei giorni scorsi ha stabilito le nuove priorità, fra cui uno studio per l'eliminazione della spazzatura spaziale e sopratutto una proposizione chiara: vogliono la Luna. E' probabile a questo punto, visti gli altri Paesi e i loro piani, che il prossimo astronauta che poserà un piede sul nostro satellite sarà proprio cinese.
Un altro segno, di queste ore, dell'importanza che quel Paese da allo spazio ultimamente è la costituzione di un Istituto dedicato. Sarà un istituto di ricerca incentrato sullo sviluppo delle tecnologie aerospaziali, fondato congiuntamente dall'Accademia cinese di Ingegneria e la Cina Aerospace Science and Technology Corporation (CASTC)
Lo scopo, come detto da un alto funzionario del CASTC, è lo sviluppo del settore dell'ingegneria aerospaziale, industria strategicamente importante, e l'applicazione delle tecnologie aerospaziali avanzate.
La Cina è vicina insomma, ma alla Luna….