Sembra quasi la scena di un film di fantascienza, magari di invasione aliena e invece quest'immagine incredibile mostra l'ATV-2 Johannes Kepler che si è staccato dalla Stazione Spaziale Internazionale, ISS, e inizia la sua ultima discesa a terra. L'astronauta Ron Garan ha scattato questa foto da dentro la ISS e l'ha subito "socializzata", tramite Twitter.
In quest'altra immagine vediamo un primo piano, mentre ATV2 si è appena staccato dalla ISS e possiamo apprezzarne i dettagli.
ATV2 è un velivolo Cargo che porta alla ISS materiale, quasi 7 tonnellate, di tutti i tipi e e riporta giù materiale esausto e …. spazzatura.
Lo vediamo in quest'altra stupefacente immagine mentre è ancora "attaccato" alla Stazione Spaziale Internazionale ( ATV2 è in basso a destra) mentre anche lo Shuttle, in alto a sinistra visto "di pancia, è attaccato alla stazione (ingrandite, l'immagine è ad hi res!!)
Il povero ATV2, dopo aver lasciato la Stazione e compiuto un paio di de-orbite, ossia orbite spiraleggianti verso Terra, alle 22:04 del 21 giugno scorso si è disintegrato al contatto con l'atmosfera, come previsto, sopra l'Oceano Pacifico. Ha finito infatti il suo importante compito.
La Sonda aveva a Bordo una sorta di "scatola nera" per controllare la temperatura, accelerazione, velocità di rotazione, e altri dati che sono stati inviati a Terra e serviranno a capire meglio cosa accade a un veicolo spaziale quando rientra nell'atnmosfera, un problema fondamentale da studiare per i voli con recupero del mezzo.