Ma Plutone è veramente nano ?

Mentre aspettiamo a minuti le prime immagini del lontanissimo Plutone inviate da New Horizons, inganniamo l’attesa con un’immagine che ci spiega bene, più di mille parole e giustificazioni quanto Plutone sia piccolino rispetto anche a tanti satelliti, non pianeti: satelliti) del sistema solare.

Ricordo che la differenza fondamentale fra pianeta e satellite è che il primo gira attorno al Sole, il secondo attorno a un pianeta. Curioso il caso di Caronte, definito come satellite di Plutone stesso, ma che in realtà con lui, date le dimensioni, sembra rappresentare più un pianeta doppio. 20150714_the-not-planets-widescreen-version-2_f840T utti i corpi celesti presenti nell’immagine, a parte Plutone, sono satelliti di qualche pianeta, indicato nelle scritte a lato. Come vedete Plutone ha dimensioni dignitose a molto piccola anche rispetto a satelliti importanti come Titano o anche la nostra Luna.

Come lui ne abbiamo trovati molti  ancora più distanti, qui sotto un’immagine eloquente in cui vediamo questi vari corpi trans nettuniani, a tutti gli effetti altri pianeti nani come Plutone. Guardiamo per esempio Eris o Quaoar.

yy