Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Paura dell’asteroide ? Roba vecchia, oggi li si “bacia” …

Si parla sempre degli asteroidi assassini che ci devono, prima o dopo, far fuori tutti.  Poco o niente di come gli asteroidi potrebbero diventare una risorsa naturale come tante altre. 

Aprire miniere negli asteroidi ? Catturarli e portarli, dolcemente  a terra , con un mezzo come quello illustrato qui sotto ?  Sono infatti ricchi di materiali rari. 

                Asteroid_retrieval

Sembra fantascienza e se ne parla da poco, ma come ipotesi ha più di 100 anni. Ne parla infatti per la prima volta Konstantin Tsiolkovskii in The Exploration of Cosmic Space by Means of Reaction Motors, pubblicato nel 1903 .

Nel 2010 c' e' stato uno studio preliminare di NASA, che ha concluso come non ci siano particolari problemi che impediscano del tutto di pensare ad una missione che catturi un asteroide e lo renda disponibile per le sue risorse minerarie.

Nel 2011 invece  il KISS (Keck Institute for Space Studies) ha sponsorizzato uno studio per andare oltre e capire come si potrebbe fare. 

E' stata esaminata la possibilità di prendere al volo un oggetto solido di 7 metri di diametro nello spazio, con una massa di 500.000 chili. Per avere una pietra di paragone  le missioni Apollo sulla Luna hanno riportato a terra 382 kg di materiale .

Curiosi di sapere come è andata a finire ? Qui c'e' il rapporto finale, appena uscito , pochi giorni fa 

Nelle conclusioni si legge che questa impresa è un passo inevitabile se si vuole veramente parlare di conquista dello spazio. Esattamente come era stato detto nel 1903, ma ora si sa come si potrebbe fare