Luna ? Si, no, forse. Boh!

NASA-popup

L'idea è questa, voi andate a vedere un bel posto per capire come è, se ci potete andare, magari dite di voler prenotare l'albergo e poi, mah, non se ne fa niente, forse anche , si vedrà. Certo può capitare, ma quando la località di "villeggiatura" è lontana 300.000 chilometri e passa uno si chiede giustamente se avete le rotelle a posto. 

E' quanto sta succedendo a Nasa, che nei prossimi giorni il  Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer . 30 giorni per arrivare alla Luna, 30 per fare il set up degli strumenti, 100 per studiare la tenuissima atmosfera della Luna, 1/100.000 in densità rispetto alla nostra,  e un nuovo e interessante sistema di trasmissione via laser e poi via , a capofitto a finire la missione con un gran botto sulla superficie del nostro satellite naturale.

Tutto bene quindi, ma mentre da Cina a India a Russi tutti hanno voglia di tornare sulla Luna, Nasa non ha nessun piano per farlo, dopo che Obama ha cancellato il nostro pallido satellitedai suoi piani. 

 Ladee-surface_1

Ladee, come si chiama la missione, è stata effettivamente pensata prima della revisione della politica spaziale USA. Certo nuove conoscenze fanno sempre comodo, ma pare che al Congresso siano parecchio imbufaliti per questo apparente spreco di denaro (250 mln di dollari). 

Find out about NASA's orbiter sent to study the moon's atmosphere in this SPACE.com infographic.