La spazzatura più costosa dell’Universo

E'' costato in tutto 2,9 miliardi di euro e ora, per circa 150 anni, restaerà lì, completamente inerte nella sua orbita. Eì Envisat, il satellite europeo per a sorveglianza dell'atmosfera e crosta terrestre. 

                  Esa-envisat-satellite

L'Agenzia Spaziale Europea, dopo molti giorni in cui, in tutti i modi, aveva cercato di recuperarne il controllo, ha dichiarato "perso" il satellite. 

Nessun problema per il contribuente, anzi, il 2,9 miliardi sono stai spesi assai bene. Envisat doveva lavorare per 5 anni e invece è ruscito a funzionare pe 10 circa. 

Certo ci mancherà , tanto che l'Agenzia spaziale ha accelerato i programmi per rimpiazzarlo. Era lui infatti la "portaerei" della flotta di satellit meteo del continente. 

Qui sotto un video che vale veramente la pena di guardare per capire quanto è stato importante il suo lavoro pe rla nostra vita quotidiana.  RIP Envisat ;DD

            

Tags:
  • lb |

    AL momento, fino al 2014 quando arriveranno in orbita i sostituti ora praticamente pronti, molti dati arriveranno da satelliti canadesi
    per le caratteristi e storia di Envisat puoi vedere qui
    https://earth.esa.int/web/guest/missions/esa-operational-eo-missions/envisat

  • Bigalfry |

    Fantastico! Purtroppo è giunto il momento del suo meritato riposo. E nel frattempo che si fa? Come si può fornire gli stessi servizi senza il satellite?
    In secondo luogo, come ha potuto fare tante cose un solo satellite? Quanti e quali strumenti aveva a bordo? Erano molto versatili per i vari compiti oppure ne combinava più d’uno.
    Infine, qual era/è la sua orbita? Ho visto immagini del mondo intero compresi i poli, ma altre foto mi facevano sospettare un’orbita diversa(così, a occhio).

  Post Precedente
Post Successivo