Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Meteo, bomba o bluff ?

I nord coreani hanno annunciato di voler spedire un satellite meteo in orbita in un non meglio definito momento fra il 12 e 16 di questo mese. 

Lo fanno con un loro missile, che in italiano fa "Galassia 3", nominalmente non male, un 3 stadi di buona portata.

Lanciano dal confine con la Cina praticamente e hanno promesso di non sorvolare il Giappone questa volta, cosa che creerebbe dei reali problemi fra i due stati e di conseguenza con altri.

Il razzo precedente, nel 2009 è stato un fiasco notevole, qui lo vediamo al momento del distacco da terra.

             Unha2-launch-north-korea-2009

Ora: c'è parecchia ansia su questo lancio, e non per questioni tecniche. Molti Paesi infatti non credono affatto all'ipotesi satellite meteorologico. La base di lancio coreana è decisamente troppo sopra l'Equatore, sui 3100 chilometri, per riuscire a lanciare un satellite in orbita attorno all'Equatore stesso, come tutti i satelliti meteo. 

Si teme quindi che il lancio sia di tipo militare, mascherato da impieghi civili. Il sospetto c'è ed è fondato, poichè, senza entrare in tecnicismi, l'orbita prevista e propagandata è decisamente complicata da raggiungere. Tanto che qualcuno paventa si tratti addirittura di un bluff.

Comunque nell'infografica qui sotto si vede bene come la posizione della Corea del Nord sia pessima per i lanci civili ma pericolosa per eventuali lanci militari, data l'ostilità verso l'Occidente e il Giappone. Peraltro ben ricambiata. 

               North-korea-satellite-rocket-120321f-02