Dov’è finito il GPS ?

Spesso pensiamo ai satelliti come a oggetti più o meno metallici più o meno tutti attorno alla Terra alla stessa altezza. 

Niente di più sbagliato. I satelliti che devono rimanere "fermi" rispetto alla Terra, devono essere cioè "geostazionari", devono stare obbligatoriamente a 36.000 chilometri di altezza, in orbita attorno all'equatore. In questa strana infografica BBC , con le proporzioni abbastanza ben rispettate, possiamo renderci conto della situazione semplicemente scrollando verso il basso, azione che ci fa allontanare dalla Terra, nell'infografica of course…

                Bbc-space-all-01

 

 

 

Tags:
  • Bigalfry |

    Ho 3 domande:
    1) nell’immagine i satelliti del GPS sono collocati a 22200 Km dal suolo, mentre lei dice che sono a 36000 Km di quota. Come mai questo divario?
    2) Secondo l’infografica l’ISS, gli astronauti e molti satelliti si troverebbero nella termosfera. Se non sbaglio la termosfera fa parte dell’atmosfera. Come fa la ISS a stare in orbita nonostante l’attrito con l’aria(pochissima ok) presente? E perché si è scelto questa altezza?
    3) Perché si sono scelte determinate orbite come quella bassa e quella alta? Il discorso non vale per i satelliti geostazionari.

  Post Precedente
Post Successivo