Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Edoardo Amaldi nello spazio

Stamattina presto, dopo le 5 ora italiana, Ariane V, il maggiore dei vettori europei, ha portato in orbita l’ATV dedicato ad Edoardo Amaldi, il grande fisico italiano che fece ripartire la ricerca ne secolo scorso, dopo la seconda guerra mondiale.

In poche ore raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale, ISS con i suoi rifornimenti. Cibo, liquidi vari, ossigeno, esperimenti da compiere, attrezzature tecniche. 

Partito dalla base di Kourou, nella Guayana francese, ha un peso notevole, 20 tonnellate. Verrà portato in un primo tempo a 260 kilometri di altezza e poi farà un ulteriore balzo di 130 per arrivare al livello della ISS. Ecco qui sotto il lancio.

          

Le dimensioni del container spaziale, in fondo di questo si tratta, sono quelle di un autobus, 10.3 x 4.5 metri ed ha 4 motori per arrivare dalla prima orbita alla ISS. Non è soggetto a riuso, verrà distrutto assieme alla ISS al fine ciclo. Sarà uno spettacolo interessante vedere, fra una decina di anni, 100 miliardi di euro andare a pezzi!!

                             _44527917_atv