Cade un satellite… per caso

Gli antichi Greci dicevano che il caso, a volte, sembra giocare con l'umanità Ed effettivamente lo si vede anche in molti piccoli  piccoli ma curiosi avvenimenti.

Babak Tafreshi è uno dei migliori fotografi di cielo esistenti. Stava prendendo delle immagini per un video ed ecco un satellite "cadere" nel campo di vista. La traiettoria è strana, e forse è caduto sul serio, ma forse anche no, è semplicemente "rotolato" dentro le immagini. Il video le ripropone a diversi ingrandimenti per facilitare la visione dell'intruso…..

In effetti non ci pensiamo mai, ma il cielo notturno è pieno di satelliti che passano, basta avere un po' di pazienza e di sicuro ne vedremo uno in cielo  sopra la testa. Anzi ci sono siti che danno l'orario di passaggio, per ogni latitudine, dei vari satelliti, quasi che si trattassse di tram….

 

Nella foto qui sotto è evidenziata la traiettoria del satellite, da sinistra a destra in diagonale e punteggiata. 

Babaktafreshi_tumblingsat

 

kjkjhkjh

  • leopoldo |

    Caduto o rotolato sono riferiti al fatto che la luce pulsante del satellite sembra fare questo , se non ti piace si può più banalmente dire che attraversa la scena.
    pulsa perchè probabilmente ruota su se stesso e riflette in modo diverso la luce solare a seconda della parte di satellite che si vede

  • Bigalfry |

    “Caduto”? “Rotolato”? Non capisco… e poi, perché il satellite pulsa?

  Post Precedente
Post Successivo