E’ arrivata la Primavera… Su Marte

 

            Mars-sublime-825

Bella e un po' inquetante quest'immagine. Un ripido declivio di dune … marziane, un'immagine che viene dalla splendida camera fotografica  HiRISE a bordo di Mars Reconnaissance Orbiter, satellite NASA che orbita attorno a Marte ed ha appena rilasciata questa  assieme ad altre 400 immagini  acquisite nel 2011.
Queste sono conosciute come dune "Barchan" modellate dal vento, come nei nostri deserti. 

Durante il freddo inverno marziano, l'anidride carbonica si raccoglie e congela in cavità sotto la superficie.  Ma appena arriva la primavera con una maggiore insolazione,  e temperature relativamente miti per l'emisfero nord, queste sacche di ghiaccio secco possono sublimare  e sulla superficie appaiono queste macchie scure che vediamo.

Meglio le nostre terrestri primule……
Aggiungiamo un video curioso: i prossimi rover marziani potrebbero, dicesi potrebbero, utilizzare proprio il vento per scorazzare sul pianeta rosso. 

 

Tags:
  • leopoldo |

    S i ESA ha contribuito moltissimo negli ultimi anni, specie con Mars Express e i suoi radar che sono riusciti ad andare in profondità oltre la crosta e darci informazioni notevoli sull’atmosfera.
    (Il radar peraltro è italiano)
    ora si lavora su Exomars, Italia in prima fila, che avrà due lanci, uno di sperimentazione e uno che porterà un vero e proprio laboratorio di chimica fisica sul pianeta rosso entro il 2018.

  • Bigalfry |

    Chissà che belle giornate su Marte!! 😀
    Ma l’Esa ha in mente qualcosa per Marte o sta a guardare la NASA?

  Post Precedente
Post Successivo