La Cina fa sempre più sul serio

Dei progressi notevoli dei cinesi in campo spaziale abbiamo già parlato, ed anche delle loro prospettive. Giusto a ricordare un momento storico questa bella immagine della prima passeggiata spaziale cinese.

            R297093_1280659

Ora la Cina ha ridefinito il piano quinquennale, fino al 2016. Proprio nei giorni scorsi ha stabilito le nuove priorità, fra cui uno studio per l'eliminazione della spazzatura spaziale e sopratutto una proposizione chiara: vogliono la Luna. E' probabile a questo punto, visti gli altri Paesi e i loro piani, che il prossimo astronauta che poserà un piede sul nostro satellite sarà proprio cinese. 

Un altro segno, di queste ore, dell'importanza che quel Paese da allo spazio ultimamente è la costituzione di un Istituto dedicato. Sarà un istituto di ricerca incentrato sullo sviluppo delle tecnologie aerospaziali, fondato congiuntamente dall'Accademia cinese di Ingegneria e la Cina Aerospace Science and Technology Corporation (CASTC) 

Lo scopo, come detto da un alto funzionario del CASTC, è  lo sviluppo del settore dell'ingegneria aerospaziale, industria strategicamente importante, e l'applicazione delle tecnologie aerospaziali avanzate.

La Cina è vicina insomma, ma alla Luna….