Dove è caduto UARS ? Boh! Fra un mese si replica comunque.

Un'anteprima assoluta per i miei lettori. Fra un mese ci risiamo, cade un altro satellite e questo è anche peggio di UARS, che nei giorni scorsi ha fatto molti danni mediatici e nessuno in Terra. 

NASA ha rilasciato l'aggiornamento finale sulla caduta di UARS : è ​​venuto giù nel Pacifico, a ovest degli Stati Uniti in una zona di incertezza di qualche centinaio di chilometri. Non un granchè di precisione per la più blasonata agenzia spaziale, ma è pur vero che il moto finale di un satellite fuori controllo in atmosfera è del tutto caotico. 

Ecco dove potrebbe essere finito (vedi il cerchietto a sinistra). 

                 592143main_UARS_map_final

Ma non è certo finita qui, fra un mese è la volta del satellite tedesco ROSAT, in volo da anni. Molto più piccolo di UARS, 2 sole tonnellate invece di 7, è un caso però forse anche più difficile, perchè il satellite è protetto da schermi contro il calore del Sole, e quindi più resistenti all'attrito con l'atmosfera. 

               Rosat1

ROSAT è un satellite per lo studio dei raggi X cosmici  e ci ha  fornito anni di servizio eccellente per la comunità astronomica, e raccolto una grande quantità di dati di primaria importanza.  Diventerà un caso mediatico? ricominceremo con e probabilità di rimanere spiaccicati sotto un satellite. Aspettiamo il mese prossimo per capire.