Scampato pericolo. 400 volte di seguito !!!

Spazzatura spaziale. Diciamocelo francamente: la prima volta che lo senti ti fa un bel po' da ridere. 

Ed invece è un problema veramente grave per lo sfruttamento dello spazio, sempre più importante anche per noi come cittadini, dato che dalle telecomunicazioni al GPS alla sorveglianza e sicurezza dipendiamo sempre più dai satelliti in orbita attorno al nostro Pianeta. 

E proprio loro sono minacciati da migliaia e migliaia di detriti , dal bullone di satellite staccatosi al grande serbatoio di propellente rimasto per errore in un orbita stabile. 

 Quest'immagine da un'idea di come il nostro Pianeta sia avviluppato da una cortina di detriti molto pericolosi (i puntini bianchi, l'immagine non è in scala). 

                                Debris  

 Questo articolo  che puoi consultare ne parla brevemente ma in modo completo, con filmati e immagini. 

Oggi preme mettere in risalto un dato interessante, che fino a pochi anni fa sarebbe stato pura fantascienza.  Gli USA, che hanno un centro specializzato nel tenere d'occhio qualche diecina di migliaia di "pezzi" di spazzatura, almeno i  più grossi, ha passato 400 segnalazioni di possibile collisione a Russia e Cina.  Per la precisione ha avvertito la Russia 252 volte lo scorso anno e la Cina 158 di possibili devastanti collisioni fra un loro satellite e un pezzo cospicuo di relitto in orbita. 

Scampato pericolo quindi e collaborazione globale su un tema che forse fa sorridere ma che ha implicazioni sempre più pesanti anche sui costi dello spazio.